Nella figura Professionale dell’addestratore Cinofilo confluiscono tre livelli d’intervento, a cui corrispondono tre figure, che devono avere una conoscenza di base della psicologia canina e una buona esperienza nel trattare gli animali:

Educatore: è colui che aiuta il proprietario di un cane insegnandogli come comportarsi in maniera corretta.

Istruttore: è colui che, con un programma ben definito insegna al proprietario come far eseguire al suo cane esercizi do obbedienza fino a un approccio dilettantistico a qualche sport cinofilo.

Addestratore: è colui che valorizza il patrimonio genetico del vostro cane o di un cane di terzi, concorrendo all’acquisizione di brevetti di gare professionistiche riconosciute dall’ENCI s dalla FCI, cercando di conseguire alcune qualifiche che mantengono il valore genetico di alcune razze canine.

La figura dell’addestratore crea con il singolo utente un rapporto di prestazione professionale per educare il cane ad un corretto comportamento sociale, ad andare al guinzaglio, a rispondere al richiamo, quindi la sua prestazione diventa utile per migliorare la quotidianità e la convivenza di quel cane segnalato, magari irrequieto e quindi non educato, con il detentore del cane. Un addestratore deve avere una buona forma fisica che gli dia scatto e agilità, equilibrio e coordinazione, prontezza di riflessi e resistenza alla fatica per seguire i cani nei loro esercizi e far fronte alla loro esuberanza. D’altra parte prima di diventare Addestratore dobbiamo essere un efficace educatore e istruttore e quindi sapersi relazionare non solo con i cani ma anche con i loro proprietari.